Le vaccinazioni nel Fascicolo Sanitario Elettronico

È possibile conoscere lo stato vaccinale dei propri figli:

  1. tramite richiesta del certificato ai centri vaccinali del territorio; (nb: ad ogni somministrazione il centro vaccinale rilascia il certificato aggiornato);
  2. consultando e scaricando, direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) dei propri figli, l’elenco delle vaccinazioni eseguite.
    Il documento prodotto, dotato di un QR Code e di un codice identificativo univoco, è valido ai fini dell’attestazione del rispetto dell’obbligo vaccinale ai fini della frequenza scolastica.

ATTENZIONE: Nel caso il documento non riportasse vaccinazioni obbligatorie che si ritiene siano state somministrate, il genitore deve segnalare l’anomalia alla propria ATS/ASST di riferimento. 

Di seguito ciò che è bene sapere per poter accedere e scaricare il documento.
 

Per accedere è necessario:

  1. disporre di una delle modalità di autenticazione al FSE, ovvero:
    • credenziali SPID (per informazioni https://www.spid.gov.it/);
       
    • ​credenziali con “codice usa e getta” (le credenziali possono essere richieste presso tutte le Aziende Socio Sanitarie Territoriali lombarde, Sportelli “Scelta e Revoca”);
       
    • Tessera Sanitaria - CNS, relativo codice PIN e lettore di smartcard.
       
  2. aver prestato il consenso all'alimentazione del FSE e aver dato l'autorizzazione al pregresso per la visione dei dati sanitari precedenti (è possibile effettuare l'operazione direttamente online sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali nella pagina Servizi per i tuoi figli - Consensi FSE, accessibile dopo l'autenticazione)

Il genitore, già abilitato ad accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali deve:

  1. accedere alla pagina di autenticazione,
     
  2. autenticarsi con le proprie credenziali,
     
  3. selezionare la voce di menu “Servizi per i tuoi figli - Vaccinazioni” e poi la sezione “Vaccinazioni per minore”,
     
  4. inserire i dati richiesti relativi al minorenne (Codice Fiscale e ultime 5 cifre della tessera sanitaria del minorenne),
     
  5. visualizzare le vaccinazioni presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico e scaricarne l’elenco in formato PDF.

I destinatari del documento possono verificare la validità in quanto l’elenco delle vaccinazioni presenti nel Fascicolo è dotato di un codice identificativo del documento che, insieme al Codice Fiscale del minorenne, lo identifica in modo univoco; chi riceverà il documento, in questo modo, può verificarne la provenienza (cioè che tutto corrisponda a quanto presente sul Fascicolo Sanitario Elettronico) e l’integrità (cioè che il documento non sia stato oggetto di modifiche).

Per verificare l’autenticità del documento è possibile:

  • scansionare il QRCode (riportato in testata a destra) con qualsiasi lettore (o idonea app); in questo caso si visualizzerà immediatamente il documento originale;
  • accedere al sito www.crs.regione.lombardia.it/sanita/verificaattestati, inserire il Codice Fiscale dell’interessato e l’identificativo documento riportati in alto a sinistra e visualizzare il documento originale.

Non è richiesta autenticazione, né software specifico.

18/06/2018