red-app-salutile-vaccinazioni-wiki

Azioni
Caricamento...

L'App Fascicolo sanitario

L' app Fascicolo Sanitario consente di accedere, dal proprio smartphone, alle principali funzionalità del Fascicolo Sanitario.

In particolare, nell’app Fascicolo Sanitario sono confluite le funzionalità dell'app SALUTILE Vaccinazioni, non più attiva. In fase di aggiornamento, i cittadini che hanno installato SALUTILE Vaccinazioni sul proprio dispositivo, saranno invitati a scaricare la nuova app Fascicolo Sanitario per continuare ad accedere a questo servizio.

Il cittadino può autenticarsi tramite identità digitale SPID o con le credenziali OTP (One Time Password) di Regione Lombardia. In entrambi i casi, è possibile impostare, al primo accesso, un codice di sicurezza di 8 cifre, che dal secondo accesso in poi, potrà essere utilizzato per l’autenticazione.

L’app permette di ottenere informazioni circa il proprio stato vaccinale e quello dei propri figli minorenni. Consente infatti di scaricare un documento contenente l’elenco delle vaccinazioni eseguite, che risulta valido ai fini degli adempimenti di legge.

Effettuando il download dell’elenco delle vaccinazioni eseguite (presenti nel Fascicolo Sanitario) è possibile infatti scaricare un documento in formato PDF, dotato di un QR Code e di un codice identificativo univoco, valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge sull’obbligo vaccinale scolastico.

Non è più necessario dunque richiedere gli attestati vaccinali presso i Centri Vaccinali delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST): tutto è a portata di smartphone.

Nel dettaglio, il cittadino che si autentica all’app può:

  • conoscere lo stato vaccinale dei propri figli minorenni ed effettuare il download dell’elenco delle vaccinazioni eseguite, presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • conoscere anche il proprio stato vaccinale ed eseguire il download dell’elenco delle proprie vaccinazioni;.

L'applicazione consente inoltre di visualizzare tutte le vaccinazioni, non solo quelle per i nati dal 1990.

L’app Fascicolo Sanitario è disponibile sugli store di Google, Apple e Huawei

 

17/11/2020