Il sito Wikivaccini è stato sviluppato da Regione Lombardia con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento completo, semplice, comprensibile e fruibile in ogni condizione. La prima imprescindibile qualità di un sito web pubblico è l’accessibilità, ossia la possibilità di accedere al sito indipendentemente da eventuali limitazioni tecnologiche, fisiche o ambientali. Altra caratteristica oggi considerata essenziale è la responsività, ossia la capacità del sito di adattarsi in modo automatico alla grandezza del dispositivo utilizzato dall’utente (computer, tablet o smartphone) risultando facile da leggere e da navigare.
Il sito Wikivaccini garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’allegato A della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (cosiddetta Legge Stanca), ed è stato sviluppato con il linguaggio di marcatura HTML5 e fogli di stile CSS.
La progettazione si è svolta in varie fasi, ciascuna con momenti differenti di verifica della qualità, sia sotto l’aspetto dell’usabilità che dell’accessibilità. Ogni modello di pagina è quindi stato sottoposto a verifiche attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di validazione e successivamente attraverso verifiche manuali a cura di un esperto di accessibilità esterno al progetto, seguendo la metodologia indicata dall’ allegato A della Legge Stanca.
Strumenti automatici di validazione
Tutte le pagine del portale sono state verificati con i seguenti strumenti automatici:
Validazione HTML tramite il W3C Markup Validation Service
Validazione CSS tramite il W3C CSS Validation Service
Supporto automatico alla verifica di accessibilità tramite Validatore.it
Altri Tools
Color contrast analyzer Mac version 1.5.13
Firebug
Web developer toolbar
HTML Validator per Firefox http://users.skynet.be/mgueury/mozilla/
NU HTML Validator https://validator.w3.org/nu
Compatibilità sistemi operativi e browser
Il sito Wikivaccini è stato progettato e testato per garantire la massima compatibilità con i principali sistemi operativi e browser, sia dal punto di vista funzionale che di visualizzazione.
È stato quindi verificato con:
Browser
Firefox 47 (su PC, Mac e Android)
Safari 9.11 (su Mac e iPad)
Internet Explorer 11 (su PC)
Sistemi operativi
Mac Os X 10.11.15
Windows 7
iOS 9.3.2
Screen reader
Voice over
NVDA 2016.1
Jaws 16
Test di usabilità
Come per il Portale istituzionale, il sito Wikivaccini di Regione Lombardia, è stato sottoposto a varie tipologie di test di usabilità, sia nella versione desktop che mobile :
- valutazione euristica
- verifica sommativa
- verifica formativa
Per approfondimenti sulla metodologia, è possibile consultare la voce Accessibilità del Portale Istituzionale.
Obiettivi di accessibilità
Ogni anno tutte le Amministrazioni devono decidere e pubblicare i propri obiettivi per l’accessibilità informatica (Legge n. 179 del 18/10/2012). Consulta gli obiettivi di accessibilità di Regione Lombardia.