A partire dal 01/05/2024 le prenotazioni per il vaccino anti-COVID19 in Regione Lombardia saranno gestite dal portale Prenotasalute, assieme alle altre prestazioni sanitarie erogate dal Sistema Sanitario Regionale lombardo.
Per la vaccinazione anti COVID-19, maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata e consultando la Circolare del Ministero della Salute n. 0030088-27/09/2023-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”.
I vaccini attualmente disponibili in Regione Lombardia per le vaccinazioni anti-COVID19 sono aggiornati alla variante XBB per la campagna vaccinale 2023/2024, secondo le indicazioni ministeriali.
È sufficiente ricevere una sola dose di vaccino anti-COVID19 aggiornato alle varianti XBB; la vaccinazione è raccomandata a distanza di almeno tre mesi dalla dose di vaccino anti-COVID19 più recente. Si sottolinea, inoltre, che una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
Nel caso di pazienti ad elevata fragilità è possibile effettuare un’ulteriore dose di vaccinazione con vaccini XBB a distanza di almeno tre mesi dalla dose precedente, su indicazione medica.
Per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario) è prevista una singola dose di vaccino.
Per prenotare la vaccinazione accedi a Prenotasalute
È possibile scaricare i moduli di consenso e anamnesi cliccando sugli allegati qui sotto.
Modulo consenso maggiorenni
Modulo anamnesi
Per eseguire una vaccinazione, i cittadini minorenni devono essere accompagnati da un genitore, da un tutore o da un’altra persona maggiorenne munita dei moduli di delega, consenso e anamnesi adeguatamente compilati e firmati.
È possibile scaricare i moduli di delega, consenso e anamnesi cliccando sugli allegati qui sotto.