red-informarsi-bene-wiki

Azioni
Caricamento...

Informarsi bene

Informarsi oggi risulta facile, ma allo stesso tempo ci si sente un po' persi nella mole di informazioni disponibili soprattutto in rete. Diventa quindi fondamentale saper selezionare fonti sicure e istituzionali che garantiscono che i contenuti siano controllati e validati scientificamente.

Prima di tutto, di fronte ad un contenuto è sempre bene verificarne l'autore e capire a quale data l'informazione faccia riferimento. Allo stesso tempo è bene accertare che le fonti eventualmente citate siano state riportate in maniera corretta e non stralciando solo alcune frasi da un contesto più generale.

Prendi sempre ogni decisione che riguarda la tua salute e quella dei tuoi cari in modo consapevole ed attento.
Ricorda che:

  1. I siti di organi istituzionali sono aggiornati con informazioni controllate, consolidate e basate sulla letteratura scientifica: ad esempio Ministero della Salute, Regione Lombardia, Istituto Superiore di Sanità.
     
  2. Quando vengono citati articoli scientifici è opportuno cercarne altri sullo stesso tema, per capire se l'articolo citato è unico nel suo genere oppure se effettivamente si tratta di un tema ripreso e confermato da altre fonti.
     
  3. È bene verificare che le teorie scientifiche trovino conferma da più parti: la numerosità di esperti che confermano una teoria garantisce che sia in atto una valida discussione sul tema e che siano realizzate analisi indipendenti da più fonti.
     
  4. Fondamentale è avere presente la data di pubblicazione degli articoli scientifici poiché quelli più datati possono essere già stati confutati da altri e quindi essere obsoleti.
     
  5. È bene verificare l'eventuale esistenza di interessi da parte degli autori degli articoli rispetto alla tesi sostenuta (finanziamenti, conflitti di interesse, etc...).
     
  6. In presenza di affermazioni sull'efficacia/non efficacia dei vaccini devono essere identificabili i metodi con cui sono state tratte le conclusioni.
     
  7. Esperienze personali di singoli individui possono essere alla base della formulazione di ipotesi. Le tesi che ne derivano devono però essere validate da studi e approfondimenti ed è bene non arrivare a conclusioni affrettate.
     
  8. Deve far sospettare l'utilizzo di una narrazione emotiva collegata ad esperienze personali, non supportata da adeguate correlazioni scientifiche.
     
  9. Poni attenzione a come vengono proposti dati e statistiche: se non si è soliti utilizzare tali strumenti applicati ai vaccini o alla sanità in genere è facile cadere in errore. Per questo i siti istituzionali traducono le statistiche in indicazioni chiare e semplici alla lettura di tutti.
     
  10. Se un contenuto suscita interesse ma anche dubbi è importante confrontarsi con professionisti che possano dare indicazioni, chiarimenti e rassicurazioni se necessarie (Pediatri di Famiglia, Medici di Medicina Generale, esperti di ATS).

Ecco le fonti alle quali fanno riferimento le informazioni che trovi su Wikivaccini.
Consultale per ogni necessità di approfondire, per ogni tuo dubbio o curiosità.

Informarsi bene non fa male : il video

Pieghevole: Vaccini. Informarsi bene non fa male

Documento PDF - 619 KB

Locandina: Vaccini. Informarsi bene non fa male

Documento PDF - 83 KB

Ricerca: Le Vaccinazioni in Lombardia

Documento PDF - 4,11 MB